Avvocato patrocinante in cassazione iscritto all’Albo degli Avvocati di Roma dal febbraio 2000, è specializzato in diritto penale, penale militare e amministrativo, soprattutto per la gestione dei rapporti di lavoro nelle Forze Armate.
Ha gestito procedimenti di massimo rilievo per le Forze Armate assurti alle cronache giudiziarie (Nassiriya).

Attualmente è un ufficiale facente parte del bacino della Riserva Selezionata dell’Esercito.

Docente di Diritto Penale Militare, Diritto delle Operazioni Militari e Diritto Internazionale Militare presso la Scuola di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza.

Nell’anno 2014 ha svolto compiti di Legal Advisor nell’esercitazione interforze multinazionale “Eagle Joker 14” in Solbiate Olona, presso la sede della NATO Rapid Deployable Corps Italy (NRDC-ITA).
Ha contribuito, in qualità di consulente legale, alla gestione del patrimonio immobiliare della Difesa presso lo Stato Maggiore dell’Esercito (V Reparto Affari Generali).

Ha partecipato, in qualità di frequentatore ed assistente alla docenza, al 12° Corso per Consigliere Giuridico in diritto internazionale umanitario e diritto delle operazioni militari dell’Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze presso il Centro Alti Studi per la Difesa (CASD).

Ha conseguito la qualifica di “Functional Specialist” nel Novembre 2010 presso il Multinational CIMIC Group in Motta di Livenza (www.mncimicgroup.org).

Ha maturato esperienze come consulente legale per le Forze Armate (Esercito) presso il Centro di Simulazione e Validazione dell’Esercito (già Scuola di Guerra) in Civitavecchia, per la gestione del personale e l’addestramento consulenti legali per le missioni fuori area.

Ha ricoperto l’incarico di Legal Advisor presso il Comando del Contingente Italiano in Afghanistan (Herat) dal marzo al giugno 2009 con la Brigata Alpina “Julia” e successivamente con la Brigata Paracadutisti “Folgore”.

Dal 1997 al 1999 è’ stato responsabile dell’Ufficio Contenzioso presso la Direzione Generale del Personale Militare – Divisione Impiego Ufficiali, successivamente Stato Maggiore dell’Esercito – Reparto Impiego.
Ha svolto attività di coordinatore con la Direzione Generale del Contenzioso e l’Avvocatura dello Stato per la trattazione di ricorsi giurisdizionali e amministrativi, nonché incarichi di consulenza legale per il Capo del Primo Reparto di Stato Maggiore dell’Esercito.
Si è congedato dal servizio con il grado di Tenente nel maggio 1999.

Dal 1996 1997 è stato Ufficiale di Complemento presso il 225° RGT. “Arezzo” con qualifica di Comandante di plotone, responsabile del corso “allievi graduati istruttori”, istruttore di Armi e Tiro e Regolamenti Militari.